MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

PER I NUCLEI R.A., R.A.A. E R.S.A. (non convenzionati): deve essere redatta una domanda direttamente compilata dalla segreteria con sistema informatico. Copia della richiesta viene rilasciata all’interessato. Avranno priorità di ammissione gli anziani con residenza nel comune di Bernezzo da almeno tre anni.

L’assegnazione dei posti viene disposta in base all’ordine di presentazione delle domande in riferimento alla disponibilità dei posti letto. Le domande verranno mantenute per mesi sei; scaduto tale termine, gli interessati che intendono riconfermarle dovranno comunicarlo alla Direzione. In caso contrario verranno archiviate.

PER IL NUCLEO R.S.A. in convenzione con l’A.S.L., gli interessati dovranno rivolgere la domando di ammissione presso l’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) che si farà carico di valutare il grado di non autosufficienza e l’urgenza del caso, mediante visita a domicilio.

L’inserimento in struttura verrà, quindi, stabilito dall’U.V.G. pur tenendo conto della residenza dell’utente.

INFORMAZIONI VARIE

Rette:
Le rette mensili variano a seconda della tipologia d’utenza e del tipo di camera (doppia, singola, singola con bagno).
Gli importi, stabiliti periodicamente dal Consiglio di Gestione, sono disponibili presso l’ufficio di Direzione. Nel giorno di ammissione nella struttura, si dovrà versare la retta di ingresso.
Le rette vengono pagate anticipatamente e i pagamenti devono essere effettuati entro il 10 del mese.

Per gli Ospiti convenzionati la prestazione viene calcolata in riferimento alle disposizioni dell’A.S.L. e sono, attualmente pari al 50% dell’importo della retta totale.

Obbligo dei familiari
Ai familiari si chiede la necessaria, indispensabile collaborazione per assicurare sempre il collegamento e i contatti con le famiglie di provenienza degli ospiti. In particolare i familiari devono:
  • Provvedere alla dotazione della documentazione del corredo necessario all’ingresso;
  • Provvedere all’assistenza nei casi di ricoveri ospedalieri;
  • Collaborare con gli uffici amministrativi per tutte le pratiche inerenti all’ospite;
  • Provvedere al ricambio del vestiario personale;
  • Provvedere ad accompagnare gli ospiti a visite specialistiche, d’invalidità, ecc...
  • Provvedere al lavaggio della biancheria personale degli utenti; qualora i familiari decidano di affidarla alla struttura devono numerare gli indumenti.
  • Assicurare la presenza nella casa qualora, per motivi di aggravamento dell’ospite, sia necessaria un’assistenza personale che esula dalle ordinarie attività.
  • Il servizio per gli ospiti che necessitano di assistenza durante il pasto è garantito dagli operatori della casa; nei casi in cui i parenti desiderino essere presenti nell’aiuto ai pasti, devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni del personale qualificato.

Richiesta di servizzi aggiuntivi all’assistenza :
Eventuali presenze di persone che i familiari desiderino inserire personalmente come servizio di compagnia, dovranno essere concordate e accettate dalla direzione.
Tale inserimenti dovranno essere regolati da contratti a normativa di legge.

Denaro e oggetti preziosi:
Si consiglia di non trattenere con sé denaro in quantità elevata e di prestare la massima cura e diligenza nella custodia degli oggetti preziosi.
L’amministrazione e la Direzione non possono assumersi responsabilità alcuna per smarrimento o furti di oggetti di valore.

Apertura e visite
La casa è aperta dalle ore 08.00 alle ore 21.00.

L’uscita volontaria deve essere opportunamente segnalata al personale di assistenza della casa in servizio.
L’uscita volontaria dell’ospite dalla struttura non comporta nessuna responsabilità a carico della Direzione e del personale.
La casa è sempre aperta per le visite, le quali non devono assolutamente disturbare la quiete, il riposo degli altri ospiti ed il lavoro degli operatori.
Si consiglia comunque (anche per motivi igienici) di non effettuare visite durante la distribuzione dei pasti.

Dimissioni
Gli ospiti possono lasciare, in qualsiasi momento, la casa comunicandolo alla direzione con un preavviso di almeno 15 giorni .

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.